L’USSGB SFIORA IL COLPACCIO CONTRO L’IMBATTUTA LUNGAVILLA!

Carlo Puggina, bomber della serata
Carlo Puggina, bomber della serata

Lunedì 19, nell’ultima del 2011, la squadra di coach Werlich disputa una gara sopra le righe e sfiora l’impresa di infliggere la prima sconfitta stagionale alla imbattuta capolista Upol Lungavilla.

I primi della classe sono effettivamente una squadra “fuori classifica” potendo contare su alcuni elementi di categoria ben superiore, quali, su tutti, il bomber Maffioli e il “lunghissimo” Mantica, ma i ragazzi dell’USSGB mettono in campo tanta voglia e anche tanta qualità e alla fine ne viene una partita veramente ottima.

Le prime schermaglie sono tutte per gli ospiti che, con un Maffioli praticamente infallibile (autore di 16 punti nel solo primo quarto), volano sul 2-11 in poco più di 3’; i gialloblu di casa però si ricompattano e rientrano in partita, verso metà del primo parziale, sull’11-15. Nella seconda metà ancora Maffioli, con 12 punti consecutivi, firma un ulteriore allungo (19-29 alla prima sirena).

Nel secondo quarto l’USSGB deve forzare il proprio piano partita e cioè tenere alti i ritmi continuando a variare i riferimenti difensivi, cosa che riesce solo in parte visto che comunque alla pausa lunga è ancora il quintetto ospite ad allungare (33-47).

La ripresa vede un’altra USSGB rientrare sul linoleum della palestra Scarioni e così la richiesta di coach Werlich di “restare attaccati alla partita” è messa in pratica: Abbiategrasso va a segno con tutti gli uomini del quintetto in maniera regolare e Longoni riesce a “mettere la museruola” a Maffioli il quale non trova quasi più l’anello arancione avversario. I lunghi dominano a rimbalzo sia sugli errori offensivi degli ospiti, sia in attacco (Fini e Rolandi 20 rimbalzi totali) e così alla fine del terzo semi-tempo le distanze sono tali da poter pensare all’impresa (53-61 al 30°).

Nell’ultimo quarto le migliori energie dell’USSGB e un carattere veramente straordinario consentono di riaprire totalmente il match: ancora 6 uomini danno contributo al punteggio (in particolare Puggina che alla fine avrà 6/7 da 2 p. e 2/3 da 3 p.) e ancora le maglie difensive sono strette al punto giusto. A circa 100” dalla fine, sul 73-75, è Luca Zanellati, “in gas”, a scagliare la tripla del possibile sorpasso; purtroppo il tiro è leggermente lungo e la palla non gonfia la retina. Sul ribaltamento di fronte Lungavilla si impappina, prende un tiro fuori ritmo e Longoni avrebbe la palla per riaprire il gioco, ma purtroppo la perde e il solito Maffioli capitalizza riaprendo la forbice sul +4 per gli ospiti. Poi il fallo sistematico per mandare Lungavilla in lunetta non frutta quanto sperato e i 2 punti della posta vanno alla capolista.

I progressi messi in mostra nelle ultime gare sono importanti e devono costituire il sentiero da seguire alla ripresa del campionato, dopo le Feste, quando l’USSGB avrà le ultime tre gare del girone di andata da affrontare per girare la boa di metà stagione con una posizione di classifica che possa dare speranze per la fase finale.

BUON NATALE E FELICE 2012 DALL’USSGB!

 

Il tabellino di USSGB – Upol Lungavilla 76-82

USSGB: Zanellati 16, Oldani, FANT L. 12, LONGONI 14, PUGGINA 18, STROBINO, Delfrate, Fini 8, Lampugnani, ROLANDI 8. All. Werlich M.

Lungavilla: MAFFIOLI 29, MANTICA 9, DE LONGHI 4, Chytirisi 8, Ragni G. 2, Filippo 7, Bolzoni 2, RAGNI A. 5, Ghietti 8, RUSTIONI 8. All. Granata.

Parziali: 19-29, 14-18, 20-14, 25-21.

Arbitri: Rota e Baviera di Pavia.

Abbiategrasso, 20 dicembre 2011

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

NEGLI ULTIMI 10 GIORNI 2 VITTORIE!

Con i chiari di luna che ci sono oggi nel nostro Paese, l’argomento “pareggio di bilancio” è di grande attualità; e lo è anche nel piccolo dell’USSGB che con le due ultime vittorie (Arese Basket Club e Trezzano Basket) raggiunge, alla decima di andata, proprio il pareggio tra vittorie e sconfitte (5-5) che, come insegna l’esperienza, nella maggior parte dei casi a fine stagione significa essere nelle prime 8 e quindi disputare la post-season nobile.

Ma forse è troppo presto adesso per tirare una riga e quindi è meglio limitarsi a riferire del momento, certamente positivo, della squadra di coach Werlich.

 

Mercoledì 30 novembre sul linoleum della palestra Scarioni sono di scena i ragazzi dell’Arese Basket Club, squadra ostica, tignosa, che viaggia ad Abbiategrasso per fare bottino; i giovani abbiatensi lo sanno e partono con il piglio giusto fissando il primo parziale sul 22-13. Sembra che tutto possa sbrigarsi con leggerezza, ma invece gli ospiti reagiscono con un gran secondo quarto e ribaltano (38-41).

Nel secondo tempo l’USSGB fatica a contenere un immarcabile Binaghi e quindi è obbligata a variare le difese e a ruotare qualche zona; l’effetto desiderato è sortito e la partita si rimette a posto, con Puggina, Luca Zanellati e Longoni che segnano con regolarità e con Rolandi e Strobino che recuperano rimbalzi difensivi. Alla fine la gara volge verso i padroni di casa che vincono 73-64 e staccano il quarto referto rosa della stagione.

 

Il tabellino di USSGB – Arese Basket Club 73-64

USSGB: Zanellati 15, Oldani, Bertolotti, BUSTI 6, LONGONI 14, PUGGINA 10, STROBINO 13, Delfrate 5, Lampugnani, ROLANDI 10. All. Werlich M.

Arese: NEGRINI A., PRATI 11, Viggiano 7, BINAGHI 26, FOGLIA, Negrini M. 5, Cogliati 4, Pelizzoni 6, Bellini, FILIPPI 5. All. Viola.

Parziali: 22-13, 15-28, 17-13, 18-10.

Arbitri: Patella G. di San Genesio ed Uniti e Saliva di Mortara.

Il capitano Simone Oldani
Il capitano Simone Oldani

Lunedì passato, invece, su Abbiategrasso viaggiano i rossoblu del Trezzano Basket, altra squadra attualmente invischiata nelle parti basse della classifica che deve tentare di fare punti per regolare la propria posizione.

Già dalle battute iniziali appare chiaro che i ragazzi di coach Pasquali vogliono giocare una partita “maschia” e alzano tremendamente il ritmo (e anche le mani); gli arbitri consentono il gioco duro e quindi è così che la partita va impostata.

I ragazzi dell’USSGB, pur giovanissimi, non si fanno intimidire e sfoderano la prova di personalità che coach Werlich chiede loro; una buona difesa e un attacco fluido nonostante il contrasto deciso degli avversari sono la ricetta per portare a casa 2 importantissimi punti che, come si diceva all’inizio, consentono di pareggiare i referti rosa e quelli gialli.

I gialloblu di casa, se si eccettua il finale di primo quarto (17-18), stanno praticamente sempre in vantaggio con divari compresi tra i 2 e i 10 punti; alla fine del primo tempo il tabellone dice 35-28.

All’inizio del terzo quarto una fiammata degli ospiti frutta un parziale di 0-6 che obbliga il coach di casa a prendere un time-out; il rientro è positivo perché in sequenza Strobino, Fant e Puggina ristabiliscono un +7 che rimette la gara sui binari giusti.

Nell’ultimo quarto i trezzanesi giocano la carta anche del fallo sistematico ma i vari giocatori dell’USSGB chiamati in lunetta sono precisi e scacciano la rimonta; alla fine altro referto rosa a coronamento di un’altra bella prova sia tecnica che di carattere.

 

Il tabellino di USSGB – Trezzano Basket 74-65

USSGB: Zanellati 10, Oldani 5, FANT L. 15, LONGONI 11, PUGGINA 11, STROBINO 9, Delfrate 1, Fini 2, Lampugnani, ROLANDI 10. All. Werlich M.

Trezzano: FANTINI 4, FRANZA 9, TAVASSI 8, Vanazzi 7, Pasqualini 12, BERLANGIERI 4, TOGNI 4, Negrini 15, Liati 2, Mantuano. All. Pasquali.

Parziali: 17-18, 18-9, 14-14, 25-24.

Arbitri: Vecchio di Pavia e Prosino di Zeme.

Abbiategrasso, 6 dicembre 2011

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.